UZBEKISTAN: Minareti e Moschee • Guida in italiano

GIORNI NOTTI
9 6
A PARTIRE DA
1,660 €






Khiva • Bukhara • Samarkanda • Tashkent

Quote Itinerario Estensioni Documenti Informazioni

Il viaggio

Viaggio di 9 giorni: Vi portiamo alla scoperta di un tesoro nascosto nel cuore dell’Asia Centrale: l’Uzbekistan e le sue tre città leggendarie lungo la Via della Seta – Samarkanda, Bukhara e Khiva. Immergersi in queste città è come attraversare una porta del tempo, catapultandosi in epoche passate in cui mitici conquistatori come Gengis Khan e Tamerlano dominavano le terre con la loro potenza. Siete pronti per un’avventura indimenticabile lungo la Via della Seta? Preparatevi a essere catturati dal fascino dell’Uzbekistan e delle sue leggendarie città.

Partenze

Partenze Individuali
Date di partenza su richiesta

Specifiche viaggio

Tipologia viaggio: individuale
Specifiche partenze individuali
Minimo partecipanti: 2 persone
Trattamento: Pensione completa
Hotels: 4*, boutique
Guida: in italiano
Voli inclusi: si
Compagnia Aerea: Turkish Airlines
Aereoporti di Partenza: principali città d’Italia
I nostri suggerimenti per personalizzare il vostro viaggio
3 giorni Nel cuore della fertile valle di Fergana
4 giorni a Merv La misteriosa città nel deserto
4 giorni di evasione nella grandiosita di paesaggi a Iskander Kul e Dushanbe (Tajikistan)
5 giorni al Lago Issik Kul (Kirghizistan)

Mappa dell’itinerario

Itinerario

Viaggio aereo secondo disponibilità. Pernottamento a bordo
(-/P/C) Al nostro arrivo ad Urgench, dopo le pratiche di frontiera, saremo accolti dal personale locale. Inizieremo così il trasferimento verso Khiva, una città che dista circa un’ora di viaggio. Una volta giunti a destinazione, le nostre camere riservate sono pronte ad accoglierci con comfort e ospitalità (camere a disposizione dalle ore 12:00). La stanchezza accumulata durante il viaggio sarà dissipata e potremo deliziarci con un gustoso pranzo presso un ristorante locale. Nel pomeriggio, ci immergiamo nelle meraviglie di Khiva, una città-museo che brilla tra le più belle dell’Asia centrale, ritrovandoci catapultati in un mondo lontano nel tempo, in cui questa città-museo si erge con maestosità. L’architettura sontuosa delle moschee, le tombe antiche, i palazzi imponenti e i tortuosi vicoli ci rapiranno l’anima, mentre i nostri occhi saranno catturati dall’atmosfera di questo luogo incantato. Ma la nostra esperienza di oggi non finisce al tramonto. Con l’arrivo della sera, parteciperemo ad un cooking class per la preparazione dello “Shivit osh” (spaghetti verdi) che viene cucinato solo a Khiva seguito dalla cena.
(C/P/C) La magia di Khiva continua a catturarci con questa ultima visita della città. La nostra guida ci conduce verso la residenza estiva dei governanti di Tozabog, un luogo che emana un’atmosfera di tranquillità e lusso. Le mura sono ricoperte di affreschi, mentre i giardini verdi e rigogliosi erano un’oasi di freschezza nel caldo sole dell’Asia Centrale. Poco distante, si ergeva il Palazzo Nurullabay, un’altra meraviglia architettonica che dominava l’orizzonte di Khiva. Le sue torri slanciate sembravano sfidare il cielo, mentre i cortili interni erano un invito a immergersi nella storia di questo luogo incantato. Dopo il pranzo un po’ anticipato ci prepariamo per affrontare il trasferimento attraverso le sabbie imponenti del deserto di Kyzyl Kum e il Karakum, che sono tra i più grandi al mondo, diretti verso la magnifica città di Bukhara. Mentre percorriamo le strade che si snodano tra le dune, il sole alto nel cielo ci accompagna nel nostro viaggio. Dopo un tratto di viaggio, facciamo una breve sosta per ammirare la vista panoramica del deserto e del fiume Amu Darya che scorre maestoso tra le sue sponde. Un luogo dove la natura mostrava tutta la sua grandiosità e la sua imponenza. Finalmente arriviamo a Bukhara. Sistemati nel nostro hotel, siamo pronti ad immergerci nella magia di Bukhara.
(C/P/C) Al mattino, lasciamo alle spalle l’atmosfera rilassante dell’hotel e ci immergiamo ancora una volta nel fascino di Bukhara. La nostra visita prosegue, portandoci alla scoperta di luoghi incantevoli, pronti a svelarci i segreti della storia e della cultura di questa terra antica. La prima tappa è la madrasa Chor Minor, un gioiello architettonico avvolto da un’aura di mistero. Ci inoltriamo tra i suoi pilastri scolpiti e le sue cupole colorate, lasciando che l’atmosfera suggestiva ci avvolga completamente. Continuiamo il nostro percorso verso il palazzo Sitora Mokhi Khosa, la residenza estiva dell’ultimo emiro di Bukhara. Le porte di questa dimora regale si aprono davanti a noi, rivelando stanze sfarzosamente decorate e giardini lussureggianti. La storia si materializza in ogni angolo, ricordandoci le antiche dinastie e i loro fasti. Dopo aver riempito i nostri occhi di bellezza e storia, ci dirigiamo verso un ristorante locale per il pranzo. I sapori e gli aromi delle pietanze tradizionali ci deliziano, mentre condividiamo racconti e risate con la nostra guida che ci accompagna lungo questo viaggio. La giornata prosegue con un trasferimento alla stazione ferroviaria, dove ci attende un treno per Samarkanda. Saliamo a bordo, pronti a immergerci in un’altra dimensione del tempo e dello spazio. Il suono regolare delle rotaie ci culla, mentre attraversiamo paesaggi affascinanti e incontriamo volti nuovi lungo il percorso. All’arrivo a Samarkanda, una città carica di storia e grandiosità, siamo accolti da un’atmosfera vibrante. Ci sistemiamo in un confortevole albergo, pronti a esplorare questa terra leggendaria. Le aspettative sono alte, eppure sappiamo che ogni passo che faremo ci porterà sempre più vicini a una bellezza senza tempo.
(C/P/C) In un’atmosfera carica di aspettative, ci gustiamo la colazione in hotel. La giornata che ci attende sarà densa di emozioni, poiché esploreremo i tesori nascosti di Samarkanda. Il primo gioiello che ci attende è Gur Emir, la Tomba dell’Emiro. Ci inoltriamo con rispetto in questo luogo sacro, avvolti da un’aura di misticismo. Le pareti decorate con arte raffinata e l’atmosfera solenne ci ricordano la grandezza di un tempo passato, quando Samarkanda era al centro dell’Impero di Tamerlano. La magnifica Piazza Reghistan è la nostra prossima tappa, con le sue tre maestose madrase, splendidi collegi teologici, che si ergono fieramente, rivestiti di maioliche scintillanti e mosaici di lapislazzuli. Un luogo che sembra uscito direttamente dalle pagine di una fiaba orientale. La loro bellezza travolgente ci rapisce, mentre ci immergiamo nell’arte e nella spiritualità di questo luogo straordinario, uno dei gioielli indiscussi dell’Asia Centrale. Attraversiamo le strade animate di Samarkanda per raggiungere la gigantesca Moschea Bibi Khanum. Attraversando i suoi portali monumentali, ci troviamo immersi in un mare di colori e forme, ammirando l’abilità degli artigiani che hanno creato questo capolavoro di architettura islamica. Lasciando l’ebbrezza del Bazar, in cui i profumi esotici e le voci frastornanti danzano nell’aria, ci avviamo verso il ristorante dove i sapori autentici si fondono con l’ospitalità locale. La nostra visita continua all’osservatorio di Ulugbek, un luogo di studio astronomico che ha affascinato generazioni di studiosi. Ci spingiamo tra le rovine antiche, immaginando le scoperte che furono fatte in queste stanze quando il mondo era ancora un mistero inesplorato. La necropoli di Shakhi Zinda ci aspetta, con i suoi mausolei sontuosi e le tombe che sembrano custodire storie di vita oltre la morte, ci affascina con la sua atmosfera mistica. Ogni passo ci porta sempre più vicini al cuore di questa terra ricca di tradizioni e spiritualità. Infine, visitiamo l’Arasiab Museo, un luogo che ci svela i segreti dell’antica città sotterranea. La sera ceniamo, celebrando il viaggio che ci ha portato a scoprire le meraviglie di Samarkanda, una città che continua a svelare la sua bellezza inaspettata.
(C/-/C) Mattinata a disposizione per godere autonomanente delle bellezze di Samarkanda. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso la stazione ferroviaria, pronti per il prossimo tratto del nostro viaggio. Pranzo libero e nel pomeriggio saliamo a bordo del treno che ci porterà da Samarkanda a Tashkent, lasciandoci alle spalle le strade polverose e i colori vivaci di questa città antica. Arriviamo a Tashkent, il cuore pulsante dell’Uzbekistan moderno. Qui lasciamo le rotaie e ci avviamo verso il nostro automezzo, che ci aspetta per condurci nell’albergo che ci accoglierà per la notte.
(C/P/C) Check-out camera entro ore 12:00. Eccoci giunti all’ultimo giorno del nostro viaggio in Uzbekistan. La visita di Tashkent è la meta di oggi. Ci immergiamo nella magia della città vecchia di Tashkent, La piazza Imam ci accoglie con la sua maestosità, e l’antica madrasa Barak Khan si erge con fierezza. Le antiche pietre parlano di tempi lontani, di re e regine che hanno camminato su queste strade e di avventure che si sono svolte tra queste mura. La moschea Tillya Sheikh e il Mausoleo Kaffal Shashi ci trasportano in un regno di spiritualità e devozione. Le loro architetture sacre ci ricordano l’importanza della fede e della ricerca interiore in questa terra antica. Mentre camminiamo tra le arcate e i cortili silenziosi, ascoltiamo il richiamo dell’anima e ci sentiamo parte di una storia che va al di là del tempo. Dopo il pranzo, ci dirigiamo verso il Museo delle arti applicate. Le opere d’arte esposte ci stupiscono per la loro bellezza e maestria artigianale. Tessuti finemente intessuti, ceramiche decorate con cura e gioielli scintillanti ci raccontano la storia di una cultura ricca e affascinante. Infine, il teatro lirico Alisher Navoi si erge come un monumento all’arte e alla passione. La sua architettura tipica dell’Asia centrale, completata dai prigionieri di guerra giapponesi nel 1947, ci parla della forza e della perseveranza umana dietro ogni opera d’arte. Ci immaginiamo gli applausi fragorosi che risuonano tra queste pareti, mentre le note dell’opera ci avvolgono in un’atmosfera magica. La sera, con una leggera malinconia nel cuore, ci sediamo per l’ultima cena in Uzbekistan. Gustiamo piatti tipici, godendo di ogni sapore e sapendo che questo momento segna la fine di un capitolo indimenticabile. Con il cuore carico di emozioni e il bagaglio ricco di ricordi, ci dirigiamo direttamente verso l’aeroporto per il volo di rientro in Italia
(-/-/-) Mentre il nostro aereo solca il cielo, osserviamo dall’oblò le terre che ci hanno accolto. Portiamo con noi i ricordi di un viaggio straordinario, di persone affascinanti e di luoghi intrisi di storia.

Estensioni

camera doppia € 110 p.p.

  • Giorno 1 – 03° KHIVA – AYAZ KALA (C/P/C):
    Al mattino continuazione della visita di Khiva. Dopo il pranzo ci prepariamo per un’altra avventura nel cuore dell’Uzbekistan. La nostra meta è Ayaz Kala, un’antica fortezza che si erge maestosa sulla vasta pianura di Amu Darya, nel deserto di Kyzyl Kum. La strada che ci porta verso la fortezza è segnata dal silenzio del deserto. All’arrivo ad Ayaz Kala, le rovine della fortezza si stagliano contro il cielo azzurro come una testimonianza silenziosa di un passato glorioso. I tre livelli della fortezza si dispiegano davanti a noi, ognuno con la sua storia da raccontare. Ci avventuriamo tra le mura di pietra erose dal tempo, immaginando le battaglie che si erano svolte in questi luoghi e i nomadi che avevano minacciato l’antica Khorezm. Al tramonto, ci sistemiamo nelle yurte, simbolo della vita nomade che un tempo animava queste terre. Il calore del fuoco ci avvolge mentre gustiamo una cena semplice ma genuina. Un’esperienza che rimarrà impressa nei nostri ricordi, una testimonianza della forza e della bellezza di queste terre selvagge. Ayaz Kala, con le sue rovine che sfidano il tempo e la sua atmosfera incantata, ci insegna che la storia è viva e palpabile, pronta a svelare i suoi segreti a chi ha il coraggio di esplorare.
  • Giorno 2 – 04° KHIVA – BUKHARA (C/P/C):
    Ci prepariamo per affrontare il più lungo trasferimento del nostro viaggio attraverso le sabbie imponenti del deserto di Kyzyl Kum e il Karakum, che sono tra i più grandi al mondo, diretti verso la magnifica città di Bukhara. Mentre percorriamo le strade che si snodano tra le dune, il sole alto nel cielo ci accompagna nel nostro viaggio. Dopo un tratto di viaggio, facciamo una breve sosta per ammirare la vista panoramica del deserto e del fiume Amu Darya che scorre maestoso tra le sue sponde. Un luogo dove la natura mostrava tutta la sua grandiosità e la sua imponenza. Finalmente arriviamo a Bukhara, dopo circa 7/8 ore. Sistemati nel nostro hotel, siamo pronti ad immergerci nella magia di Bukhara. Al calare del sole, presso una delle madrase di Bukhara, assistiamo a uno spettacolo folcloristico. Così, tra architetture maestose, profumi esotici e tradizioni che affondano le radici nel passato, Bukhara si rivela come un gioiello del centro-Asia.
Quote per persona: camera doppia € 130 p.p.

  • Giorno 1 – TASHKENT – FERGANA:
    Al mattino visita di Tashkent e partenza per la valle di Fergana. La strada si apre davanti a noi come un nastro serpeggiante, mentre lasciamo Tashkent alle nostre spalle e ci addentriamo nelle catene montuose che cingono questa valle affascinante. A nord, le maestose montagne di Tian Shan ci guardano con il loro sguardo severo, mentre a sud le cime possenti di Pamir Alay si stagliano contro il cielo. Questa valle, conosciuta per la sua fertilità e la sua diversità etnica, ha svolto un ruolo centrale nella produzione di seta dell’Asia centrale per secoli. Arriviamo a Kokand, una delle gemme della valle. Qui facciamo una sosta per immergerci nella sua storia e nella sua bellezza. Il Palazzo Khudayar Khan, con le sue facciate ricche di dettagli e le stanze che un tempo erano testimoni delle sfarzose corti reali. Il Mausoleo di Mauil Modari Khan ci accoglie con la sua serena maestosità. La Juma Mosque ci invita a riflettere con la sua architettura sacra, mentre la necropoli di Sarymodor ci sussurra antiche storie di eroi e leader che riposano qui. All’arrivo sistemazione in albergo.
  • Giorno 2 – FERGANA – TASHKENT:
    Al mattino ci mettiamo in marcia verso Rishtan, un luogo che sprigiona la magia dell’artigianato tradizionale. Le sue botteghe sono il regno di abili ceramisti, maestri nel plasmare l’argilla e trasformarla in opere d’arte uniche. Mentre attraversiamo le strade di Rishtan, i colori vivaci delle ceramiche attirano il nostro sguardo, invitandoci a scoprire il talento e la maestria dei suoi artigiani. Da Rishtan, il nostro viaggio ci porta a Margilan, un luogo avvolto dalla seta e dai segreti dell’antica arte del tessuto. Qui, la fabbrica di seta di Yodgorlik si erge come un santuario dell’arte tessile, famosa per l’atlante khan, un tessuto pregiato e delicato che viene creato a mano con maestria e passione. Attraversiamo il bazar orientale, immersi in un vortice di colori e profumi, e arriviamo alla Madrasa di Said Ahmad Khoji. Questo antico luogo di studio ha trovato una nuova vocazione come laboratorio di produzione di tappeti fatti a mano, dove i tessitori dedicano le loro giornate a creare opere d’arte intrecciando fili con maestria e pazienza.Il nostro automezzo privato ci attende, pronto a condurci verso Tashkent. Arriviamo a Tashkent, la metropoli che incarna la modernità dell’Uzbekistan. Dopo la cena trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Quote per persona: camera doppia € 285 p.p.

  • Giorno 1 – SAMARKANDA- PENJKENT – SAMARKANDA:
    Mezza pensione (pranzo in ristorante). Partenza per il Tajikistan (guida in italiano non inclusa), uno degli ultimi angoli dimenticati del globo. Arrivo al confine e formalità di frontiera, cambio automezzo. Proseguimento per Penjikent fiorita fra il 5 a 8 cc A.D quando era uno dei più importanti centri culturali e artigianali di Sogd. Sosta per la visita del sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO di Sarazm. Ritorno a Samarkanda. Pernottamento.
  • Giorno 2 – SAMARKANDA – ITALIA:
    Trasferimento all’aeroporto assistiti dal nostro personale locale. Viaggio aereo di ritorno non incluso.

Dettagli viaggio

Condizioni di partecipazione dal 01 marzo al 31 ottobre 2024

PLUS ruby travel

Cooking Class a Khiva
Folk Show a Bukhara 
Telefono cellulare locale con assistenza H24

 

 

 

Dettagli partenze individuali:

  • Pensione completa
  • Guida in italiano
  • Voli e tasse aeroportuali inclusi

Partenze individuali, quote per persona

Sistemazioni Periodo Prezzo
Base 2 partecipanti, in camera doppia dal 01 marzo al 31 ottobre 2024 1995 €
Suppl. singola 250 €
Base 4 partecipanti, in camera doppia dal 01 marzo al 31 ottobre 2024 1770 €
Suppl. singola 250 €
Base 6 partecipanti, in camera doppia dal 01 marzo al 31 ottobre 2024 1660 €
Suppl. singola 250 €
quota iscrizione 80 €
  • Tasse aeroortuali € 310
  • Quota di iscrizione: € 80 (riduzione 50% senza invio kit da viaggio)
  • Polizza Axa Tripy Top&Fly garanzia annullamento (non rimborsabile in caso di cancellazione)

La quota include:

  • Viaggio aereo con Turkish Airlines, tariffa aerea secondo disponibilità, (Attenzione, al momento dell’emissione la tariffa potrebbe cambiare, a prescindere dal time limit fornito dal vettore aereo. Solo l’emissione garantisce la tariffa aerea).
  • Trasferimenti andata e ritorno Aeroporto/Hotel
  • Trasferimenti con automezzi privati ad aria condizionata . N.b.: Auto a disposizione solo per il circuito / visite indicati.
  • Biglietti del treno veloce “Afrosiyob” in economy Samarkanda/Tashkent (1° classe con supplemento) e per le altre tratte indicate nelle estensioni.
  • Visite indicate nel programma con biglietto d’ingresso singolo
  • Guida-escort in italiano
  • 6 Pernottamenti e prime colazioni in hotels categ. 3/4* o boutique.
  • Trattamento di pensione completa (tutte le prime colazioni, 06 pranzi e 07 cene) bevande escluse.
  • Folk show a Bhukara
  • Cooking Class a Khiva
  • Telefono cellulare GSM attivo, per essere in contatto H24 con l’assistenza locale in inglese.
  • Assistenza di personale locale
  • assicurazione RC Tour Operator e Fondo Garanzia

La quota non include:

  • Tasse aeroportuali € 310
  • Polizza Axa Top&Fly da € 110 (non rimborsabile in caso di cancellazione)
  • Quota iscrizione: senza kit da viaggio € 40 / con invio kit da viaggio: € 80
  • Le Mance (prevedere circa € 5/10 al giorno a persona)
  • I pasti non menzionati nel programma.
  • Extra di carattere personale (telefonate, bevande, …)
  • Costi extra in caso di cancellazioni o ritardi voli aerei.
  • Quanto non espressamente specificato