#1

Grande Storia

Perché il Turkmenistan ebbe un grande ruolo sotto l’Impero Partico e Nisa fu la loro capitale, seguito dalla dominazione dei Sassanidi e successivamente dagli Eftaliti per passare agli Arabi da qui, l’islamizzazione. Innumerevoli dominazioni e lotte interne si susseguirono fino al XIX secolo, quando la Russia la conquistò assumendone pieno controllo nel 1894. Dopo la Rivoluzione russa del 1917, il Turkmenistan divenne una delle repubbliche dell’Unione Sovietica il cui crollo diede la possibilità al Turkmenistan di ottenere l’indipendenza.

#2

Bazaar Tolkuchka

Perché, il mercato della Domenica, il Tolkuchka Bazaar nel deserto di Ashgabat, è fra i più suggestivi e famosi dell’Asia Centrale, nonchè una delle maggiori attrazioni turistiche più popolari del Turkmenistan dove vendono di tutto, dai rossi tappeti turkmeni, alle sete, gioielli e oggetti di artigianato, fino a cammelli.

#3

Le scuderie

Perché l’emblema nazionale del Turkmenistan sono “i cavalli celesti” e sono allevati professionalmente ed educati alle scuderie di Ashgabat Akhal-Teke che valgono una visita.

#4

Antiche Fortezze

Perché in Turkmenistan possiamo ammirare l’antica città fortezza dei Pari di Nisa datata 2300 anni fa e Mery che risale a circa 2500 anni fa, dichiarate patrimonio dell’umanità dell’Unesco.